Blog Archive

Wednesday 7 May 2014

Taglia sui Boko Haram e ritorsioni

La polizia nigeriana ha promesso 300mila dollari a chiunque fornisca informazioni utili al ritrovamento delle ragazze. 

Purtroppo però questo ha fatto inferocire i Boko Haram che hanno assaltato Gamboru Ngala, una città al confine col Cameroon. Secondo il Senatore Ahmed Zanna, ci sono stati 300 morti. Il Senatore sostiene che l'attacco è stato possibile poiché i militari della zona erano stati spostati nell'area del Lago Chad in operazioni di ricerca.



BRINGBACKOURGIRLS

La comunità internazionale si sta mobilitando

USA

Il Segretario di Stato Americano, John Kerry, ha chiamato il Presidente Nigeriano, Jonathan Goodluck, Martedi 06 Maggio per dargli il suo sostegno e si è offerto di mandare un team di esperti, per aiutarlo a trovare e liberare le ragazze. 

Inoltre a Capitol Hill 20 senatrici hanno mandato una lettera al Presidente Obama per sollecitarlo a fare pressioni sul governo Nigeriano e alle Nazioni Unite. 


Canada

Il Ministro degli Affari Esteri Canadesi John Baird ha detto che il suo governo è disponibile a dare il suo aiuto fornendo strumenti per la sorveglianza

Gran Bretagna

Sua Maestà Regina d'Inghilterra manderà una squadra di esperti per aiutare il governo nigeriano nella ricerca


Le offerte seguono la richiesta di Goodluck di ricevere aiuti dalla comunità internazionale, dopo che nelle principali piazze del mondo ci sono state proteste. 




BRINGBACKOURGIRLS

World Economic Forum

Oggi comincia in Abuja, la capitale della Nigeria, una conferenza del World Economic Forum. Lo scopo della conferenza è promuovere l'economia nigeriana è recentemente diventata la più grande del continente africano. 



BRINGBACKOURGIRLS

Petizioni Online

Queste sono le petizioni che potete firmare al momento per dire che volete che il Governo Nigeriano faccia il possibile per portare le ragazze a casa.

Amnesty International - Italia
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6988/P/100

Change.org (traduzione sotto)
http://www.change.org/petitions/over-200-girls-are-missing-in-nigeria-please-help-find-them-bringbackourgirls

Piu di 200 studentesse del liceo sono state prese dal loro collegio da un gruppo di persone che si creda facciano parte del Boko Haram sect, in Chibok, nel nord est della nigeria.

In anni recenti, i paesi che hanno sperimentato emergenze, guerre, conflitti e problemi interni, hanno registratato che a pagare il prezzo piu alto di queste crisi, sono stati i bambini, le ragazze e le giovani donne che sono esposte ad attacchi e condizioni disumane. 

Le ragazze sono afflitte da una guerra che non hanno creato, e le loro voci non vengono ascoltate. Possiamo solo immaginare quello che hanno passato nelle scorse settimane o quello a cui vengono sottoposte. 

Firmando la petizione, dichiariamo la nostra solitarietà alle ragazze rapite, e facciamo si che il mondo non si dimentichi di loro, supportiamo gli sforzi per farle tornare a casa sane e salve, e chiediamo al presidente Goodluck Jonathan e al Governo nigeriano di assicurarsi che le scuole siano dei posti sicuri dove imparare, al riparo dagli attacchi. 



BRINGBACKOURGIRLS

Chi sono le ragazze scomparse?

Questo sito riporta i nomi delle ragazze scomparse, purtroppo è  una lista incompleta.



BRINGBACKOURGIRLS